top of page

Ciao,
sono Marta!

Da sempre appassionata di cinema e fotografia, ho scelto di esplorare il dietro le quinte delle storie che amo. Dopo la laurea al DAMS di Roma Tre e un corso in Multimedia alla Scuola di Cinema Luchino Visconti, ho iniziato a lavorare come videomaker, trasformando la mia passione in una professione.
 

In Hubnormal Films ho curato shooting e produzioni per brand come Maison L’Oréal Paris. Successivamente, come freelance, ho collaborato a progetti digital e social per Showreel Media Group, Chef in Camicia e Just Knock, ampliando la mia esperienza tra contenuti editoriali, branded content e produzioni social.
 

Dal 2021 coordino il reparto video di Omnicom Media Group Italia, seguendo la produzione dei contenuti per i canali social del brand e partecipando a gare nazionali e internazionali. Un ruolo che mi ha permesso di unire direzione creativa, gestione del set e coordinamento di team multidisciplinari.

Appassionata di storytelling, unisco creatività, tecnica e visione narrativa in ogni progetto.

Nel tempo libero coltivo passioni che nutrono il mio immaginario: cultura geek, videogiochi, storia e mitologia. Scrivo storie per diletto e pratico sport sin da piccola, dalla scherma agonistica al calcetto con gli amici.

PortfolioFoto_4.png

Mata Digital Design

Com’è nata “Mata Digital Design”?

Dopo alcuni anni trascorsi in una grande multinazionale, ho sentito sempre più forte il bisogno di tornare a fare qualcosa che mi rappresentasse davvero. Cercavo libertà creativa, stimoli nuovi e la possibilità di costruire un percorso più personale. Così ho iniziato a lavorare al mio branding, chiedendomi quale fosse l’essenza della mia identità professionale.

Il nome Mata nasce da una radice profonda: è la versione arcaica siciliana di Marta e richiama l’antica principessa della mitologia da cui, secondo la leggenda, discendono i fondatori della città di Messina. Un nome che porta con sé storia, forza e appartenenza.

Da qui è nata l’idea: unire ciò che sono a ciò che voglio essere. Mata Digital Design è il mio modo di raccontare i brand attraverso una visione creativa che affonda le sue radici nella mia terra e nella sua passione. È un progetto che parla di identità, narrazione e autenticità.

Una designer che dà voce alle storie dei brand, con la stessa cura con cui si custodiscono le tradizioni.

Logo_400x400.png
PortfolioFoto_3.png

Formazione

da maggio a giugno 2025
Master in Branding e Visual Design
Talent Garden


luglio 2018
Diploma post Laurea in Arti Multimediali
Civica Scuola di Cinema ‘Luchino Visconti’


luglio 2016
Laurea Triennale in DAMS - Radio, Cinema e Televisione
Università degli Studi di Roma Tre

Esperienze lavorative

da novembre 2021
Videomaker
Omnicom Media Group
Gestisco la comunicazione visiva del brand, curando video, foto e motion graphics. Mi occupo di riprese, post-produzione e coordinamento con fornitori per eventi interni ed esterni.

 

da dicembre 2019 a novembre 2021
Digital Designer
Freelancer
Realizzavo riprese video, foto e motion graphics, occupandomi anche della post-produzione di contenuti social e branded content per clienti come L’Oréal Paris, Maybelline, Chef in Camicia e Just Knock.

 

da agosto 2018 a dicembre 2019
Videomaker
HubNormal s.r.l
Ho seguito progetti di branded content per i social di brand come L’Oréal Paris e Valfrutta, oltre a lavori fotografici editoriali, videoclip e spot pubblicitari. Ho ricoperto diversi ruoli, dall’assistenza alla regia all’operatore e regista, fino alla post-produzione.

Servizi

Ecco cosa possiamo fare insieme

Image by Sirisvisual

Video

Registrazioni video e montaggio. Mi sono da sempre occupata di gestire il set, di riprese video e audio.

Image by Diana Novak

Foto

Mi occupo di fotografie sia paesaggistiche, che ritrattistica e di prodotto.

Image by Noemí Jiménez

Branding

Con il tempo ho sviluppato un forte interesse per il branding. Creare un brand non vuol dire solamente creare un logo, ma anche creare un'ecosistema intorno al brand.

Image by Jacob Miller

Motion Graphics

Motion Design vuol dire creare un movimento all'interno di una grafica. Vuol dire rafforzare la narrazione che si vuole trasmettere.

Image by Prateek Katyal

Content per Social Media

I social sono i mezzi di comunicazione più potenti della nostra epoca. Creare una narrazione nei social è importante, soprattutto, per capire qual è il modo migliore per comunicare i propri messaggi, a seconda del mezzo di comunicazione scelto.

bottom of page